RICCARDO RIGHI
LO Sviluppo
colora
il domani
IL RISULTATO DELLE PRIMARIE
DATI NON UFFICIALI
Piacere,
mi chiamo Riccardo Righi, ho 33 anni. Sono cresciuto in un ambiente culturale aperto e progressista: coi genitori ho coltivato la passione per i viaggi e la scoperta e dai nonni il senso tutto emiliano per il lavoro e la comunità. Laureato con lode in Architettura, ho fondato l’Urban Center a Carpi per promuovere il dibattito e la partecipazione. Assessore dal 2019, ho contribuito alla realizzazione della nuova sede universitaria e all’apertura di due parchi cittadini. Guardo al futuro di Carpi, inclusiva, vibrante, rispettosa, solidale, con il giusto rispetto per la politica, che è discussione e sintesi, ed il pragmatismo e la consapevolezza propria di chi è abituato a progettare e ha la responsabilità del risultato.
Vivo con la Marti, avremo presto un figlio.
lo sviluppo colora il domani
Ero passato dal parco Berlinguer a vedere montare il nuovo playground inclusivo e mi sono detto: ecco così dobbiamo fare i nostri manifesti; vivi, colorati e pieni di energia. E ci sono venuti come lo vedete. Una promessa fatta alla
nostra comunità.
Se dico che la città che immagino, che voglio per i nostri figli, i nostri genitori, amici, compagni di vita è una città inclusiva, vibrante, rispettosa, solidale, allora dico che una Carpi protagonista, ricca di opportunità e slancio
per il futuro è una città colorata.
Un paio di sere fa, un cittadino, un medico, mi ha detto guardandomi negli occhi: Carpi ha bisogno di un sindaco coraggioso.
Ecco, coraggio è anche non avere paura delle parole soprattutto di quelle usurpate dalla destra.
Cosa significa “sviluppo” da noi? Siamo una terra operosa, realizziamo, innoviamo, inventiamo, costruiamo e ricostruiamo.
L’Emilia offre servizi alla famiglia, al sociale – ci siamo inventati noi gli asili nido – alla sanità, studiati nelle università come modello. Da noi, scuola, università e ricerca sono una cosa seria. Il talento si rispetta. Si rispettano
le culture perché amiamo la nostra.Lo sviluppo, in Emilia, è progredire insieme con senso di comunità, è sostenibile da prima che fosse comune l’aggettivo, è rispetto per chi ci ha resi quello che siamo.
Coraggio è non aver paura di avere una visione e di difenderla.
CARPI INCONTRA
Voglio parlare di idee e contenuti, per questo ho organizzato una serie di appuntamenti tematici in giro per la città.
UNA IDEA PER CARPI
Uno strumento per ricevere idee e suggerimenti su Carpi.
IL PROGRAMMA
Scarica il programma completo.
I temi sui quali mi confronterò nei Carpi incontra.
Una premessa sui criteri
Come sanno bene i cittadini, in particolare quelli della nostra comunità politica che conoscono bene il metodo democratico che ci siamo dati, noi chiamiamo programma questo che in realtà è il portato personale del candidato alla coalizione.
Sono idee mie, che ho maturato in questi cinque anni da assessore, dentro la macchina amministrativa a stretto contatto con gli uffici, in dialogo politico con le città del territorio,
con il capoluogo e la Regione, e raffinato in decine e decine di incontri di ascolto; prima da assessore e poi, in queste ultime settimane, da candidato.
Idee che porterò al tavolo della coalizione perché si possa insieme creare il miglior programma possibile per Carpi. Un programma che terrà conto della necessità di saldare le generazioni tra di loro,
di guardare al futuro con consapevolezza e quindi fiducia, che ci consentirà di garantire a Carpi lo sviluppo giusto, equilibrato e duraturo che i suoi cittadini chiedono e meritano.
Ma proprio perché è un lavoro in movimento ho ritenuto fondamentale impostarlo con dei criteri che certamente i nostri elettori condividono.
Il programma
• affronta le questioni a tutto tondo, non per silos, non per assessorati, non verticalmente, ma trasversalmente. Questioni complesse che ci derivano dalle sfide del nostro tempo pretendono una visione ampia e risposte profonde e articolate con interventi da più parti contemporanei e complementari. Le risposte semplici funzionano con alcuni elettori, non nella complessità della nostra società, di Carpi
• si basa sulla reale capacità di una amministrazione pubblica, di agire, incidere, programmare, intercettare risorse nuove e spendere.
• tiene conto delle leve che il sindaco può muovere a livello politico regionale.
A maggior ragione se, per competenza e autorevolezza, diventa fautore di progetti di territorio con i sindaci vicini: Non lo siamo ancora, ma Carpi deve pensare e agire da Capoluogo.
• si muove nell’alveo di una visione prospettica che parte dall’oggi, radicata nella concretezza e verità. È un programma che parla da subito al cuore e alla testa dei cittadini senza scivolare in facili slogan che oggi inquinano la nostra politica ad ogni livello. Noi, comunità di centrosinistra, dobbiamo insistere sulla verità delle cose, delle proposte, perché vogliamo stringere un patto di fiducia duraturo e nutrito continuamente con i nostri cittadini e non utilizzarli come clienti occasionali.
Lasciamo ad altri il marketing politico, il populismo, le promesse facili da fare e impossibili da mantenere.
Una bella intervista di Ruggero Po
Abbiamo parlato di tante cose, di politica, di famiglia. della mia candidatura, delle idee per Carpi.
diventa un volontario digitale
per essere
protagonista nella
campagna
di Riccardo
Vuoi dare una mano alla campagna elettorale di Riccardo? scarica i materiali e falli girare tra i tuoi contatti
come e dove si vota
Le primarie sono uno strumento aperto di democrazia e partecipazione
Si vota domenica 3 marzo 2024, dalle 8.00 alle 20.00
COSA PUOI FARE?
ENTRA NEL COMITATO
Registrati rispondendo alle diverse domande.
Le foto
in questo spazio raccoglieremo le foto delle iniziative e degli eventi programmati in campagna elettorale
Noi stiamo con Riccardo
anche tu sostieni Riccardo? Scrivi il perchè inviandoci una mail.
“conosco Riccardo da tanti anni ho sempre sperato che volesse fare questo passo, Carpi ha proprio bisogno di uno come lui”
Valeria, insegnante
È una bella persona: onesta, empatica, sa ascoltare, sa fare gioco di squadra, ha a cuore l’ambiente, ed è lungimirante. È anche giovane e c’è bisogno di giovani che portino idee nuove, per migliorare la nostra città.