“Innovare, Crescere, Attrarre”
Per una Carpi protagonista, Europea e vicina ai giovani
Carpi è stata un distretto industriale di rilievo, un luogo che ha forgiato l’industria della maglieria negli anni ’60, trasformandosi da un paese agricolo in un centro industriale dinamico. Guardando al futuro, ci poniamo la domanda: non è tempo di mobilitare le migliori menti imprenditoriali per progettare il ruolo futuro della nostra città?
La nostra città ha una storia di trasformazioni e adattamenti; ora è il momento di plasmare il suo futuro. Con una politica lungimirante, una collaborazione attiva con gli attori chiave e un impegno per l’innovazione, possiamo costruire un Carpi più forte, più attraente e protagonista.
Carpi può diventare un territorio attrattivo per il mondo produttivo e per la new economy, per imprese all’avanguardia che investano nei saperi e risultino volano per l’indotto dell’economia locale, fatta di piccole e medie azienda dell’artigianato specializzato e del terziario avanzato. Anche grazie alla presenza dell’Università che presto sarà arricchita del triennio, oltre all’attuale corso Magistrale, Carpi deve assumere un ruolo da protagonista per l’economia regionale, sia nel settore della meccatronica, che nella ricerca ed innovazione dei prodotti.
Il nostro impegno è rivolto a una visione a lungo termine che si basa sull’innovazione economica, sulla crescita sostenibile e sull’attrazione di nuove opportunità. Vogliamo che Carpi diventi un luogo in cui le imprese prosperano, il turismo fiorisce e l’identità locale si esprime in modo vibrante dando soprattutto spazio ai giovani. La città che immaginiamo vuole essere protagonista del domani, uscendo dai propri confini e assumendo un ruolo sempre più centrale sul piano regionale, nazionale ed europeo.
La formazione e l’istruzione sono pilastri fondamentali per la crescita di una città, generando cittadini preparati, innovazione e sviluppo economico. Un sistema educativo robusto favorisce la competitività, riduce le disuguaglianze e promuove una società più inclusiva e consapevole. Investire nell’istruzione crea opportunità di lavoro, alimenta la creatività e prepara le future generazioni ad affrontare sfide globali, contribuendo al progresso e al benessere della comunità nel suo complesso. A Carpi abbiamo un grande patrimonio, un comprensivo di istituti superiori in costante crescita e corsi di formazione professionale all’avanguardia. Su questo dobbiamo continuare ad investire e supportare affiancando politiche di supporto all’istruzione e servizi per agevolare le famiglie, ma anche porre una maggiore attenzione al contrasto della dispersione scolastica e la mediazione culturale con le famiglie.
Alcuni spunti su cui confrontarci:
Posizione Strategica:
● Carpi, con il suo casello autostradale e la vicinanza alla zona industriale di Correggio, è un baricentro naturale per l’intera area settentrionale della provincia e oltre. Sfrutteremo appieno questa posizione strategica per attrarre investimenti e favorire la crescita economica.
● Investire e sostenere maggiori relazioni
Risultati di uno Studio Post Pandemia:
● Un approfondito studio condotto da esperti ha fornito uno sguardo attento sulla situazione post pandemia. I suggerimenti derivati da questa analisi ci guideranno nella creazione di politiche economiche resilienti e innovative.
Collaborazione con la Provincia e l’Area Vasta:
● Promuoveremo una strategia di turismo a sistema, collaborando strettamente con la provincia e l’area vasta. Carpi si posizionerà al centro dei poli turistici di Modena e Mantova, sfruttando le sinergie per attrarre visitatori e promuovere un turismo sostenibile e di qualità.
Valorizzazione dei Luoghi della Memoria:
● Investiremo nella valorizzazione dei luoghi della memoria, riscoprendo e preservando il nostro patrimonio storico. Attraverso iniziative culturali e turistiche, renderemo questi luoghi accessibili e coinvolgenti per residenti e visitatori.
Promozione Enogastronomica:
● Valorizzeremo la ricca tradizione enogastronomica di Carpi, promuovendo la nostra identità culinaria attraverso eventi, percorsi enogastronomici e collaborazioni con produttori locali. Il cibo diventerà un elemento centrale nell’esperienza turistica di Carpi.
Rilancio dell’Identità del distretto del tessile:
● Rafforzeremo l’identità di Carpi come centro del tessile, sostenendo e promuovendo gli artigiani e gli imprenditori del settore. Attraverso iniziative innovative, collaborazioni e eventi dedicati, posizioneremo Carpi come destinazione di riferimento per gli appassionati di moda.
● Ripensare al Carpi Fashion System come sistema integrato ad obbiettivi attraverso la collaborazione del mondo imprenditoriale e delle associazioni di categoria.
Progetto Europa:
● Attivare un ufficio Europa finalizzato ad intercettare risorse e finanziamenti per supportare gli investimenti pubblici e a supporto delle iniziative private.
● Promuovere relazioni internazionali per favorire gemellaggi con città europee, cosí da incentivare e maturare una maggior presenza internazionale in tutti gli ambiti, dal turismo al commercio
Formazione e ricerca:
● Contrastare la dispersione scolastica attraverso mediazione culturale con le famiglie e attraverso percorsi educativi a supporto delle scuole
● Sensibilizzare e costruire percorsi di supporto alle famiglie per favorire il coinvolgimento e la senisbilizzazione delle stesse.
● Costruire assieme al mondo imprenditoriale corsi e percorsi formativi professionalizzanti per sostenere formazione e supporto alle esigenze delle realtà produttive ed economiche del territorio, sostenendo un orientamento scolastico che valorizzi questi percorsi professionali.
● Favorire una maggiore informazione sui servizi offerti a servizio delle famiglie e della scuola (patto per la scuola, centro famiglie, sportello assistenza psicologica)
● Completare il percorso Carpi Campus per raffrozare l’identità del compresivo degli istituti superiori.
● Sviluppare e sostenere il centro di ricerca PETERMAR
● Sostenere il mondo imprenditoriale attivando e rafforzando il dialogo con il mondo imprenditoriale e le associazioni di categoria, costruendo percorsi utili ad intercettare risorse e finanziamenti regionali, nazionali ed europei.
Politiche Giovanili Integrate:
● Favorire azioni di educazione digitale con progetti che coinvolgano in primis la scuola e i giovani, in collaborazione con università e imprese.
● Promuovere progetti realizzati per fare emeregere i talenti del futuro in collaborazione con le imprese lungo tutta la filiera dell’istruzione, (per scuole primarie e secondarie) per favorire lo sviluppo di cultura imprenditoriale. Sostenere i giovani nella creazione di strat up innovative.
● Ripensare a tempi, spazi e usi della città per renderli a misura di bambin* e addolescenti, immaginando percorsi che favoriscano il ridisegno degli spazi pubblici per e con i ragazz*, con obiettivo di conoscere, anticipare e reagire ai bisogni dei piu giovani, garantendo loro spazi di opportunità e di crescita.
● Attivare un Forum giovani o Consulta Giovani per avvicinarli alle istituzioni e per costruire relazioni diffuse tra generazioni ed incentivare progettualità di iniziativa giovanile.
● Favorire il coinvolgimento delle associazioni giovanili creando spazi dedicati e all’interno dei centri e circoli del territorio.
NOTA: per le politiche di incentivazione al turismo fare riferimento anche agli assi