“Valorizzazione del Cuore cittadino”

Diamo colore al centro storico, alle periferie e alle frazioni

Il centro storico, autentico cuore pulsante di Carpi e custode della nostra ricca tradizione, rappresenta un simbolo irrinunciabile della nostra identità cittadina. La nostra visione per il centro storico va oltre la conservazione; miriamo a una qualificazione pluriennale, pianificata con attenzione e rivolta a diversi livelli, per garantire una rinascita vibrante e duratura.

Il nostro impegno per la qualificazione del centro storico di Carpi è guidato dalla volontà di celebrare la storia, favorire la crescita culturale e economica, e creare uno spazio urbano accogliente e stimolante. La rinascita del cuore antico sarà un processo collettivo, alimentato dalla partecipazione e dalla visione condivisa di una comunità prospera.

Completare il Torrione degli Spagnoli e aprire nuovi contenitori culturali dedicati alle eccellenze del territorio, come la moda e l’enogastronomia, arricchirà il panorama culturale della città e favorirà nuovi flussi.

Il turismo culturale attraverso lo spettacolo dal vivo sarà uno dei nostri principali motori di crescita. Sostenere e valorizzare manifestazioni preesistenti e di nuove, organizzare eventi culturali di livello nazionale e internazionale e favorire la collaborazione tra artisti e imprenditori locali sono le chiavi per consolidare la posizione di Carpi nel panorama culturale internazionale.

La nostra attenzione però deve andare oltre al solo centro storico, pensando a un processo di qualificazione e attenzione anche ai quartieri, le periferie e le frazioni cittadine, attraverso una visione integrata a lungo termine per la nostra città.

Alcuni spunti su cui confrontarci riguardanti il centro storico:

Aumento Dotazione Parcheggi:

● Promuovere la realizzazione di almeno due parcheggi multipiano per risolvere le problematiche legate alla sosta e facilitare l’accesso al centro storico. Una città accogliente è una città accessibile.

Contenitori Culturali/Funzionali:

● Promuovere la creazione di almeno due nuovi spazi culturali/funzionali decentralizzati rispetto a Piazza Martiri. Questa strategia mira a stimolare flussi di persone lungo le vie del centro, promuovendo l’attrattività di tutta l’area.

● Ripensare e dare vita all’Ex Bocciofila Malatesta e all’Ex Vigarani.

Incentivi all’Apertura di Attività:

● Introdurremo incentivi mirati per promuovere l’apertura di nuove attività nel centro storico. Vogliamo animare le strade con nuove iniziative commerciali, artigianali e culturali, contribuendo a creare una vivace vitalità, ma in modo conseguente alla creazioni di flussi per mantenerli attivi.

● Accompagnare la riapertura dello storico Bar Teatro e del servizio Bar della biblioteca multimediale Loria.

Contributi per il Restauro Pittorico dei Portici:

● Sostenere il restauro pittorico dei volti dei portici attraverso contributi a fondo perduto. Valorizzare questi elementi architettonici è fondamentale per preservare l’autenticità e la bellezza del nostro patrimonio.

Realizzazione di una Lama d’Acqua in Piazza Martiri:

● Intraprenderemo la sfida di creare una lama d’acqua che risagomerà il versante di Piazza Martiri. Questo spazio, concepito come luogo di coesione sociale, offrirà un ambiente opposto al rialzato, fungendo da elemento unificante e riflessivo nel cuore del centro storico.

● Illuminare la facciata del Palazzo dei Pio su Piazza Martiri, così da valorizzarla e renderla ancora più protagonista.

NOTA: gli aspetti sopra elencati sono da sovrapporsi alle politiche culturali e turistiche esposte negli assi di riferimento.

Alcuni spunti su cui confrontarci riguardanti su quartieri, periferie e frazioni:

Incentivi all’Apertura di Attività e promozione vicinale:

● Introdurre incentivi mirati per promuovere l’apertura di nuove attività nei quartieri e nelle frazioni dove necessario, così da favorire il commercio di dettaglio e di prossimità garantendo servizi diffusi.

● Promuovere e sostenere iniziative per animare le strade e contribuire ad una vita dei quartieri e delle frazioni oltre alle iniziative centrali.

Identità e connessioni:

● Avviare percorsi di progettazione partecipata per dare una maggiore identità ai centri frazionali, qualificando gli attraversamenti delle strade centrali, favorendo una maggiore sicurezza ed inclusione.

● progettare e realizzare infrastrutture ciclopedonali per collegare le frazioni alla città.

Dialogo e confronto:

● Avviare percorsi di ascolto e presenza della giunta costante nei quartieri e nelle frazioni.